messaggio: underfull/overfull \hbox (badness 10000) in paragraph
stefjnoskynov
2006-06-02 18:31:06 UTC
Salve, cosa vuol dire il messaggio di errore "underfull \hbox (badness
10000) in paragraph at lines 83--85"? E invece "underfull \hbox (badness
10000) in paragraph at lines 83--85"? Sto scrivendo un documento in tex
e la compilazione mi tira fuori una finestra piena di questi messaggi,
nonostante tutto mi sembra che la qualità grafica del testo sia più che
accettabile.
Luigi Carusillo
2006-06-03 08:27:40 UTC
Post by stefjnoskynov
[...]
"Il codice LaTeX alle linee 83-85 crea nel documento finale delle linee di testo
troppo corte (underfull)". Per esempio, se sei andato a capo con \\.

"Il codice LaTeX alle linee 83-85 crea nel documento finale delle linee di testo
troppo lunghe (overfull)". Per esempio, se hai fatto una tabella più larga della
larghezza del testo.

Ma i motivi d'errore possono essere diversi e vanno corretti caso per caso.

Se t'interessa produrre un codice corretto devi eliminare i messaggi d'errore che
appaiono durante la compilazione. Anche se a te sembra che tutto vada bene: LaTeX
evidentemente non è d'accordo.
--
Luigi Carusillo <***@alicenet.it>

- Il mio indirizzo e-mail valido è senza *net*. -
stefjnoskynov
2006-06-03 14:08:23 UTC
Post by Luigi Carusillo
Post by stefjnoskynov
[...]
E cosa comporta sta cosa oltre ad un a mio avviso innocuo messaggio
durante la compilazione?
Post by Luigi Carusillo
"Il codice LaTeX alle linee 83-85 crea nel documento finale delle linee di testo
troppo lunghe (overfull)". Per esempio, se hai fatto una tabella più larga della
larghezza del testo.
Ecco, questo potrebbe essere un problema più rilevante, ma a parte
qualche cosina che mi sono promesso di rivedere successivamente non ho
problemi di questo genere
Luigi Carusillo
2006-06-04 05:14:49 UTC
Post by Luigi Carusillo
[...]
Come vedi, ti avevo già risposto. Comunque:

1.
Senza avvisi d'errore la compilazione è più breve.

2.
A volte capita che pacchetti differenti mostrino incompatibilità tra loro. In
quel caso i messaggi d'errore risultano ancora più utili, ma occorre
interpretarli. Una miriade di messaggi d'errore superflui non aiutano di certo.

3.
Per principio è sempre preferibile un lavoro pulito.

E ora regolati come ti pare.