Parola da non separare
InuY4sha
2006-05-02 09:12:37 UTC
salve
vorrei sapere come, avendo una parola od un blocco o una formula inclusa tra
le righe mediante i caratteri $ formula $ sia possibile avvertire LaTeX di
non separare tale porzione di testo. Non mi accontento di "\\" cioè vai a
capo e tutto risolto, perchè POI aggiungendo testo prima della stringa
incriminata otterei sgradevoli effetti di scorretta impaginazione o di
andare a capo quando non servirebbe o altro.

Grazie
InuY4sha
2006-05-02 09:13:20 UTC
Scusate, se nn fosse chiaro mi riferisco al NON andare a capo a metà della
stringa incriminata.
Enrico Gregorio
2006-05-02 09:24:20 UTC
Post by InuY4sha
[...]
/Non/ si usa "\\" per andare a capo, prima di tutto.

Un modo quasi corretto per risolvere il tuo problema è di scrivere
\mbox{$formula$}, ma le spaziature interne alla formula potrebbero
non essere coerenti rispetto alla riga in cui la formula verrà scritta.

Siccome TeX spezza una formula solo dopo operatori binari o simboli
di relazione, puoi ottenere le spaziature coerenti inserendo \nobreak
dopo il simbolo, per esempio

$a=\nobreak b$

Ciao
Enrico
Pleg
2006-05-02 17:58:44 UTC
Post by Enrico Gregorio
/Non/ si usa "\\" per andare a capo, prima di tutto.
E cosa si usa?

Pleg
Mauro Sacchetto
2006-05-02 19:40:22 UTC
Post by Pleg
Post by Enrico Gregorio
/Non/ si usa "\\" per andare a capo, prima di tutto.
E cosa si usa?
Una riga vuota...

M.
Pleg
2006-05-03 18:57:40 UTC
Perche'? Voglio dire, mi sembrava che una riga vuota andava a capo con
indentazione, mentre \\ andava a capo senza indentazione (da quello che ho
potuto vedere provando le due alternative).
C'e' un motivo "LaTeXiano" per usare una riga vuota invece di \\, oppure e'
un motivo estetico?

Oppure e' una stranota FAQ che non conosco e non so dove andare a guardare?
:-)

Pleg
Matteo
2006-05-03 23:04:15 UTC
Post by Pleg
[...]
E' semplicemente una delle regole dello scrivere (correttamente).
Il famoso "punto a capo" va messo quando termina un concetto (composto
anche da più frasi) e ne inizia un altro. Altrimenti si mette un punto e
si prosegue.
Prova a verificarlo guardando le pagine un libro (italiano): le righe
che iniziano con lettere maiuscole o sono indentate oppure hanno la
riga che le precede piena.

Il comando \\ va usato negli appositi ambienti, come le tabelle, oppure
per testi tipo poesie o casi particolari.

Ciao
Matteo
Pleg
2006-05-04 11:41:11 UTC
Post by Matteo
[...]
Ah... in effetti non ho mai fatto caso, io usavo uno schema a "tre livelli":
punto e continuo quando un punto ci vuole ma il discorso continua senza
interruzioni; punto e a capo senza indentazione quando sono ancora
all'interno dello stesso discorso, ma voglio introdurre un minimo stacco;
punto e a capo con indentazione per cambio di discorso.
Ma era una convenzione mia :-)

Pleg
Giuseppe Bilotta
2006-05-04 11:51:46 UTC
Post by Pleg
Post by Matteo
[...]
Se cambi discorso potrebbe essere il caso di iniziare un nuovo
paragrafo (\section), o meno drasticamente di lasciare una riga vuota
nel testo (\bigskip)
--
Giuseppe "Oblomov" Bilotta

"Da grande lotterò per la pace"
"A me me la compra il mio babbo"
(Altan)
("When I grow up, I will fight for peace"
"I'll have my daddy buy it for me")
Enrico Gregorio
2006-05-04 12:39:31 UTC
Post by Pleg
Post by Matteo
[...]
Convenzione errata. Il rientro (termine che mi piace /molto/ di più
di indentazione) serve a far capire a chi legge che il paragrafo è
finito. Un "a capo" senza rientro è certamente ambiguo e non vuol dire
nulla.

È importante imparare a scrivere paragrafi /giusti/, nei quali viene
sviluppata un'idea o una sua parte che abbia comunque una certa
autonomia. Alla fine di questo sviluppo, si comincia un nuovo paragrafo
(con relativo rientro).

In queste note il rientro è sostituito da uno spazio bianco, per
praticità.

Ciao
Enrico

PS: "Firma preceduta dal saluto" è uno dei pochi casi in cui si va a
capo senza rientro. Si può andare a capo senza rientro anche quando il
paragrafo ha un'intestazione propria (per esempio, un teorema), ma in
tal caso è bene lasciare uno spazio bianco. Inoltre l'intestazione di
questi paragrafi viene stampata con un carattere diverso (quasi sempre
neretto o maiuscoletto), per maggiore evidenza.

Mauro Sacchetto
2006-05-03 22:51:43 UTC
Post by Pleg
Perche'? Voglio dire, mi sembrava che una riga vuota andava a capo con
indentazione, mentre \\ andava a capo senza indentazione (da quello che ho
potuto vedere provando le due alternative).
Se c'è una specifica ragione per evitare l'indentazione,
puoi comunque usare \noindent

M.